Visitare Oxford Cosa Vedere quando si ha poco tempo

Oxford una delle città dell’Inghilterra più note al mondo, seconda solo a Londra. Qui, è infatti situata la “Oxford University”, uno dei college più antichi e prestigiosi a livello globale, in cui hanno effettuato il proprio percorso di studi moltissime personalità note.


La cittadina nota come la “città delle guglie sognanti” è la località più antica della Gran Bretagna ed è caratterizzata da numerosi edifici di architettura gotica, tra cui le 40 sedi universitarie. Date le sue piccole dimensioni e la sua vicinanza alla Capitale, è possibile visitare Oxford in 1 giorno in tutta tranquillità e comodità.

La cittadina dista infatti solo 60 km da Londra e basta quindi circa un’ora per raggiungerla partendo dalla Capitale, semplicemente usufruendo dei trasporti pubblici (è possibile prendere il pullman da Victoria Station) oppure noleggiando un’auto e percorrendo l’autostrada M40 e fino all’uscita Oxford. È inoltre possibile raggiungere la località universitaria tramite il treno che parte dalla Paddington Station.

 

Visitare Oxford in 1 giorno: quali sono le tappe obbligate?

Nella città di Oxford sono presenti 40 college, tutti molto belli ed interessanti da visitare. Se si vuole visitare Oxford in 1 giorno, però, sarà necessario fare un’attenta selezione e scegliere solo gli edifici che meritano una visita. Tra questi spicca il “Christ Church College” situato dentro il campus universitario, nel quale sono state girate alcune scene della celebre saga di “Harry Potter”.
Il “Christ Church College” è un edificio risalente al 1546, all’interno del quale è possibile visitare la cappella e la nota cattedrale. Questo college è inoltre famoso nel mondo perché sono davvero mltissime le personalità politiche provenienti da ogni parte del mondo che vi hanno studiato. Inoltre, questa università è stata la prima, nel 1978, ad ammettere studentesse donne. Proprio accanto all’edificio, troverete un grandissimo giardino botanico, in cui sarà possibile ammirare numerose specie vegetali etniche.

Procedendo per la strada della “Christ Church” è possibile visitare l’antichissimo castello di Oxford, situato sulla collina in cui potrete godere del panorama della città.



Vicino al “Christ Church College”, troviamo la strada storica “Cornmarket Street”, in cui potrete trovare numerosi negozi e potrete farvi allietare dagli spettacoli di numerosi musicisti di strada. Camminando lungo la strada, troverete “Broad Street” che vi porterà al “Balliol College”, edificio universitario risalente al 700, anche questa scuola frequentata da numerose personalità importanti, come il sindaco della Capitale.

Oxford è una cittadina ricca di musei storici, molto interessanti da visitare. Tra questi spicca il muse “Ashmolean”, il più antico della città, all’interno del quale si trova un’antichissima collezione di reperti storici egizi e numerosi oggetti realizzati in argento e ceramica, risalenti al XVI secolo.

Tra i musei della città, troverete anche l'”Oxford Museum”, in cui potrete ammirare la storia della città, attraverso una curata esposizione di oggetti e fotografie storiche. Proseguendo con l’itinerario, nella stessa strada si trova l’edificio “Clarendon”, in cui potrete visitare la libreria “Bodleain Library”, una delle maggiori librerie del mondo, che vanta oltre 9 milioni di volumi e 178 km di scaffalature. Questa struttura è bellissima dal punto di vista architettonico, in quanto è una delle poche biblioteche a forma circolare. Al suo interno, è presente una grande quantità di libri originali. Qui si sono tenute numerose riprese del film “Harry Potter”.

Proseguendo sulla stessa strada, è presente inoltre un’altra struttura storica, ovvero la “Radcliffe Camera”, una sala da lettura che, prima della “Bodleian Library” veniva usata come biblioteca.
Sempre vicino alla “Bodleian”, potrete ammirare anche il “Sheldonian Theatre”, teatro in cui ogni anno vengono le cerimonie di laurea degli studenti. Qui è inoltre possibile salire sull’immensa cupola, e godere di una spettacolare vista panoramica sulla città.

Camminando per le strade del centro della città, potrete trovare numerose botteghe storiche che vendono oggetti di antiquariato, di quadri e mobili antichi. Inoltre, potrete fare un giro per il market al coperto, nel quale potrete assaggiare alimenti tipici.
Tra le attività da non perdere, c’è anche la gita in battello di circa un’ora che vi porterà a scoprire le sponde del fiume Cherwell e vi consentirà di ammirare i numerosi edifici storici e le chiese della città.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, Oxford, essendo una città universitaria, vanta numerosi pub. Tra questi, troviamo il “The Chequers” situato nella High Street, luogo storico che veniva spesso frequentato da CS Lewis, lo scrittore noto per la saga de “Le Cronache di Narnia”.