Rubrica Telefonica per Pc con sincronizzazione da smartphone



In questo articolo imparerai dove scaricare gratuitamente una rubrica telefonica per pc per organizzare i tuoi numeri di telefono e sincronizzarli, volendo, anche con il tuo smartphone Android o con il tuo iPhone.

Quando parliamo di pc, ogni volta che ci serve un programma, ci si presenta una vasta scelta. Oggi voglio accontentare la richiesta di tutti coloro che cercano una rubrica telefonica per pc, in modo tale da poter memorizzare ed ordinare un numero illimitato di numeri telefonici.

Per quale motivo dovrebbe servire una rubrica telefonica per computer? Gli utilizzi, come ci suggerisce BloccoTech.it potrebbero essere diversi:

  • Ami essere ordinato e sul pc hai tanto spazio per ordinare ciò che preferisci;
  • Hai paura di perdere alcuni numeri di telefono, soprattutto se devi passare ad utilizzarne uno nuovo;
  • Effettui le telefonate da pc, con software come Skype o simili e quindi dalla rubrica preleveresti il numero che ti occorre con grande facilità.

Le rubriche telefoniche oltre che a mantenere tutti i numeri in ordine, sfruttano la funzione “Cerca”. Questa funzione ti consentirà, inserendo il nome della persona che vuoi chiamare, di ottenere immediatamente il numero richiesto.

Ma passiamo al software vero e proprio, cosa ti consiglio da utilizzare? Esistono tantissime soluzioni gratuite, quindi ciò che andrò a proporti ricordati che è una rubrica telefonica gratis.

Il mio programma per numeri di telefono gratuito preferito è EssentialPim, disponibile sia in versione gratuita (Free) che a pagamento (Pro). Puoi scaricare ed utilizzare tranquillamente la versione gratuita, avrai accesso in maniera illimitata a tutte le funzioni della rubrica telefonica tra cui:



  • Calendario;
  • Possibilità di aggiungere Task;
  • Possibilità di scrivere Note;
  • Gestione dei Contatti;
  • Mail;
  • Gesione delle Passwords;
  • Sincronizzazione tra il pc ed altri dispositivi mobile Android o iPhone.

Hai letto bene l’ultima funzione disponibile? E’ davvero molto importante! EssentialPim infatti esiste in versione Pc (per Windows) ma anche in versione Smartphone, sia per Android che per iPhone. Se quindi vuoi collegare il tuo smartphone con la rubrica telefonica del tuo computer o viceversa, potrai farlo tranquillamente, sincronizzando tra loro i dispositivi. E’ un metodo molto intelligente per memorizzare in maniera simultanea lo stesso numero telefonico in più rubriche e quindi su diversi dispositivi.

Un’altra piccola chicca di questo software è la possibilità di utilizzare la versione “Portable” ossia portatile. Il programma può infatti essere caricato su una chiavetta usb e quindi utilizzato in qualsiasi altro computer che utilizzi Windows.

Ok, hai letto qualche parola in inglese e ti starai chiedendo se il programma è stato tradotto o meno. Il programma è completamente gratuito ed in italiano. Anche il sito ufficiale da dove potrai scaricarlo è in diverse lingue. Se non capisci come muoverti per scaricare il programma, guarda in alto a destra: Clicca su English e si aprirà un menù con le altre lingue. Seleziona Italiano. Ora anche il sito sarà tutto in lingua italiana.

Come ti ho già detto esistono diversi programmi per gestire la rubrica telefonica per pc gratuitamente. EssentialPim credo che sia una delle migliori soluzioni gratuite.

Chi non vuole scaricare nessun programma ma vuole gestire la rubrica online può utilizzare Gmail, l’email di Google. Per utilizzare questo servizio online, sempre completamente gratuito sarà necessario avere un account Google e quindi una email Gmail. Parleremo però di questa funzione in un altro articolo, molto presto, dove ti spiegherò passo dopo passo come sfruttare tutte le varie tecnologie che il motore di ricerca più famoso al mondo ci mette a disposizione gratis.