Quanto sono Importanti i Carboidrati nell’Alimentazione

Quando si decide di seguire un regime alimentare sano, accompagnato magari da un pò di attività fisica, si sta seguendo sicuramente la strada migliore per star bene con sè stessi e con il proprio corpo.

Quando si sceglie quindi di seguire una corretta alimentazione è necessario che il proprio corpo assimili la giusta quantità di energie, ma senza esagerare.

Tra i principi nutritivi che non devono mai mancare troviamo quelli derivanti dall’assunzione dei carboidrati. Si tratta di macromolecole biologiche che, in base a quante ne ingeriamo, possono fare bene o male.

Per esempio, se ci limitiamo a mangiare i carboidrati contenuti in alimenti sani come i legumi, la frutta o la verdura sicuramente avremo le giuste energie per affrontare bene la giornata. Se invece esageriamo con le quantità di cibi grassi e ricchi di carboidrati potremo arrivare ad ottenere l’effetto contrario, rischiando patologie serie come l’obesità.

Capita quindi l’importanza dei carboidrati nella nostra alimentazione, vediamo di seguito come si compongono (tra monosaccaridi e polisaccaridi) e quali sono gli alimenti che racchiudono più carboidrati, una piccola lista molto utile per chi deve mangiarne in grandi quantità.

Consigliamo comunque, sempre, di non seguire una dieta alimentare leggendo esclusivamente quello che viene riportato su internet ma di consultare prima un nutrizionista o il proprio medico di fiducia. Nel caso opposto, cioè qualora i carboidrati nel proprio regime alimentare dovrebbero sembrare troppi, abbiamo scritto una guida che consiglia come ridurre i carboidrati.

 

Monosaccaridi e Polisaccaridi

I carboidrati si dividono in monosaccaridi ed in polisaccaridi. I primi sono quelli che il nostro corpo assimila molto velocemente, la quantità di energia che riescono a darci si esaurisce in un periodo di tempo molto breve. Proprio per questo motivo, in una corretta alimentazione, solo il 10% dei carboidrati che mangiamo ogni giorno dovrebbe riguardare i monosaccaridi.

Il discorso cambia invece se si parla dei polisaccaridi che non sono altro che un agglomerato di diverse molecole di monosaccaridi. Data la loro composizione, che può riguardare monosaccaridi di tipo diverso, il nostro corpo li assorbe molto più lentamente e pertanto riescono a fornirci energia per un periodo di tempo molto più lungo.

Tra i polisaccaridi più importanti per il nostro corpo ricordiamo l’amido ed il glicoceno, il primo presente principalmente negli alimenti vegetali, il secondo presente principalmente nelle carni.

Affinchè il nostro corpo funzioni nella maniera corretta è essenziale seguire un regime alimentare sano dove ci si nutre, almeno per la maggior parte, di alimenti sani e salutari, magari ricchi non solo di carboidrati ma anche di fibre e che, possibilmente, non contengano l’aggiunta di zuccheri.

 

Alimenti Ricchi di Carboidrati

Per chi volesse mangiare tanti carboidrati, perchè magari la propria dieta glielo consente, consigliamo di mangiare principalmente il riso, seguito da altri alimenti granuli come il mais, l’orzo ed il grano. Altri alimenti ricchi di carboidrati sono il pane, i cereali e la pasta nonchè la frutta, la verdura, le noci ed i fagioli. Anche la crusca e le patate sono alimenti da considerare nella propria dieta alimentare.