Perchè è Importante Avere un Sito Internet

Avere un sito internet se si possiede un’attività è ormai non più importante ma fondamentale. Internet è un nuovo mondo accessibile ormai a tutti ed avere un buon sito web può portare alla propria azienda solo dei vantaggi.

Basta pensare all’esempio della vetrina di un negozio. Una vetrina ben allestita sarà un buon biglietto da visita. Un sito web fatto bene potrà, allo stesso modo, mettere in risalto la propria attività.

Perchè è Importante Avere un Sito Internet

Pensare quindi che un sito web debba essere creato solo per quelle attività che gestiscono un business online, come per esempio gli e-commerce, è completamente sbagliato.

Una volta deciso che è arrivato il momento di realizzare un sito web il passo seguente sarebbe quello di affidarsi a dei professionisti del settore. Alcune Agenzie Web, come ad esempio Neting.it, si occupano non solo della creazione del sito web ma anche dell’attività di Seo, Sem e dello sviluppo di applicazioni per i dispositivi mobili.

Perché affidare la creazione siti web a dei professionisti? Chi opera in questo settore da diversi anni sa bene, grazie all’esperienza, cosa occorre ad un sito internet. Fattori come la dinamicità di un sito, la modernità del template e la semplicità di utilizzo da parte dell’utente sono oggi fondamentali.

 

Vendere prodotti online con gli e-commerce

Questa importanza aumenta poi in maniera esponenziale se il sito, oltre che essere una vetrina per la propria attività, è un e-commerce, cioè un portale che si occupa della vendita diretta di prodotti e servizi.



Un e-commerce deve avere un grande impatto visivo, deve colpire l’utente che visita il sito e garantire che il suo acquisto potrà essere effettuato in completa sicurezza. Non dovranno mancare quindi delle informazioni essenziali che dovranno essere facilmente raggiungibili dall’occhio del potenziale cliente. Il prezzo del prodotto, ad esempio, dovrà essere già compreso di Iva. Le spese di spedizione dovranno essere visibili immediatamente, il cliente dovrà capire subito qual è il costo complessivo del prodotto che intende acquistare, compreso quindi anche delle spedizioni.

Per quello che riguarda il pagamento, dovranno essere disponibili più opzioni, comprese quelle che consentiranno al cliente di poter effettuare il pagamento online in tempo reale. Il cliente dovrà quindi avere la possibilità di effettuare il pagamento tramite un bonifico bancario ma non solo. Un buon e-commerce dovrà consentire al cliente la possibilità di pagare tramite i circuiti di pagamento più utilizzati, compresi quelli delle carte di credito. Non deve infine mancare la possibilità di pagare attraverso PayPal che consente al cliente di sentirsi più sicuro e tutelato in quanto in caso di problemi consente di avere un rimborso completo o parziale di quanto speso.

 

L’importanza di avere un sito Mobile Friendly

Un altro fattore da non sottovalutare, quando si parla della creazione di un nuovo sito web, è l’ottimizzazione per tutti i dispositivi. Un sito web di qualità si dovrà visualizzare correttamente non solo dal pc ma anche da tablet e da smartphone. Avere un sito mobile friendly non solo avrà un impatto migliore per l’utente che lo visionerà da smartphone o da tablet ma sarà un piccolo punto a favore per il posizionamento dei motori di ricerca.

 

Posizionamento e Campagne Pubblicitarie

Se ancora non sei convinto che affidarsi ad un’Agenzia Web sia la scelta giusta, pensa alla visibilità del tuo nuovo sito web. Un team di professionisti sa bene come gestire ed ottimizzare ciascuna pagina del tuo sito. L’ottimizzazione è fondamentale agli occhi dei motori di ricerca in quanto faciliterà la scalata del sito nelle Serp. Inoltre, un’Agenzia Seo e Sem saprà darti i giusti consigli a riguardo di un’eventuale campagna pubblicitaria o di un’eventuale campagna atta a migliorare ulteriormente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Queste campagne potrebbero non servire se il nuovo sito realizzato sia un semplice sito vetrina ma potrebbero essere fondamentali per un e-commerce. Basta pensare infatti che ogni visitatore potrebbe essere un potenziale acquirente.