Moneta da 1 Centesimo di Euro che vale una fortuna. Vero o Falso?

Hai mai sentito parlare della monetina da un centesimo che vale una fortuna? Si, soprattutto sui Social Network, in particolare su Facebook, non si parla di altro! Ma è tutto vero o è una bufala?

Moneta da 1 Centesimo di Euro che vale una fortuna. Vero o Falso

Cerchiamo di chiarire qualcosa. E’ vero, esiste una moneta da un centesimo di euro che può arrivare a valere anche 2.500€, ma la storia non viene sempre raccontata correttamente, questo per far sì che la notizia divenga virale sui Social Network.

Qual è quindi la verità? Innanzitutto la moneta per avere quel valore dovrà essere in ottime condizioni. Se non sarà perfetta il suo valore scenderà spaventosamente. Altra cosa a cui prestare attenzione: chi la comprerà? Se una moneta viene venduta ad una cifra spaventosa non è detto che sarà venduta. Se non vi è richiesta il prezzo di vendita dovrà per forza calare altrimenti non si raggiugerà mai un accordo tra acquirente e venditore e la monetina resterà sempre nelle mani del venditore. Il prezzo di 2.500€ è quindi da prendere con le pinze. Non è detto che si troverà un collezionista disposto a spendere quella cifra per una singola moneta.



Ma torniamo al dunque, perché questa moneta vale così tanto? La moneta da 1 centesimo è stata coniata con un difetto. Mentre da una parte, quella che mostra il valore nominale, cioè il numero 1 con la scritta Euro Cent, dall’altra vi è la Mole Antonelliana che dovrebbe essere presente solo nelle monete da 2 Euro Cent.

L’errore è proprio questo quindi. Nel retro della moneta vi è il monumento sbagliato. Non sono molti i pezzi con questo errore in circolazione e la maggior parte di questi sono già nelle mani dei collezionisti. Stiamo parlando quindi di monete rare che non sarà quindi impossibile trovarne una ma di certo non sarà una facile impresa. Ricorda che se fosse semplice trovare la moneta da 1 centesimo con l’errore, questa non sarebbe rare e non avrebbe di conseguenza tutto questo valore economico.

Abbiamo quindi svelato l’arcano, il messaggio che di tanto in tanto circola su Facebook è in parte veritiero, la moneta da un centesimo con l’errore esiste davvero ma non è poi così semplice trovarla ed è molto molto difficile che sia a casa insieme alle vostre cianfrusaglie.

Se vuoi sapere quali sono le gli euro di valore, prova a dare uno sguardo a quanto vale una moneta dei paesi nordici come la Finlandia, la Svezia e la Norvegia ed il piccolo Lussemburgo. Generalmente sono questi gli Stati Europei che possono vantare di avere le monete in Euro che valgono di più e vengono maggiormente richieste dai collezionisti di numismatica.