Migliori Computer per studenti



Uno studente solitamente sceglie un computer adatto allo studio, quindi da poter dietro durante la giornata. Oggi i computer portatili sono molto diffusi e sempre più utilizzati in ambito lavorativo e scolastico. In commercio vi sono numerosi modelli di computer per studenti, adatti ad ogni specifica richiesta, ossia autonomia, praticità, schermo convertibile o trasportabilità.

Per prima cosa, se si vuole comprare un nuovo computer occorre stabilire un budget, se il portatile serve solo per prendere qualche appunto e fare delle semplici ricerche, in commercio vi sono molte offerte a buon prezzo.

 

Caratteristiche di un computer per studenti

In generale, ad uno studente universitario, come è stato accuratamente descritto anche su Tech Universe, serve un PC portatile con software standard dotato di un programma di elaborazione testi per scrivere le tesine, relazioni, o un foglio di calcolo gli esercizi di matematica avanzata. I vari portatili si differenziano per la memoria, dimensioni dello schermo ed accessori, quindi la scelta va fatto in base alle proprie esigenze ed indirizzo di studi intrapreso.

 

Le caratteristiche che un portatile per lo studio deve assolutamente avere sono:



  • Ottima portabilità, quindi piccole dimensioni e poco peso in modo da esser portato ovunque senza sforzi
  • Prestazioni, quindi dev’essere capace di svolgere compiti di grafica o programmazione
  • Autonomia, la batteria è fondamentale per poter lavorare in assenza di prese di corrente, quindi va scelto un PC con autonomia di minimo 5 ore e mezzo
  • Ottimo display, un alta risoluzione dello schermo è molto importante per compiti di tipo grafico. I display di dimensione compresa fra 11 e 14 pollici sono di certo la scelta migliore perché più maneggevoli
  • Leggerezza, il peso è un elemento molto importante per cui meglio optare per modelli aventi un peso inferiore ai 3 Kg.
  • Memoria RAM, che va da un minimo di 2 GB minimo agli 8 GB per un utilizzo professionale
  • Porte USB, deve avere almeno 2 porte USB per connettere le periferiche principali

 

Come scegliere i migliori computer per studenti

Tra i laptop economici per studenti, vi sono ad esempio i portatili dell’Asus e Lenovo, che offrono numerose soluzioni nella fascia di prezzo compresa fra i 250 e € 350. Nella fascia dei notebook economici va menzionato l’Asus P2520LA-XO0520T, un potente PC dotato di buona autonomia.

In tale fascia rientra il l Lenovo B50-10, molto facile da usare e dal prezzo molto accessibile. Un altro valido modello di portatile a basso/medio prezzo, è l’HP Stream 14, ideale per un utilizzo universitario.

In una fascia media, sotto i 500 euro rientra ad esempio Acer Aspire V3-372-55MZ, che si caratterizza per look molto sobrio e risoluzione HD. Oppure, ad un costo medio si può valutare il computer portatile Asus EeeBook X205TA, dotato di batteria dalla durata eccezionale, da molti considerato il miglior notebook economico del 2016.

Infine nella fascia alta, si può optare per un MacBook Air, un prodotto molto costoso ma di ottima qualità e portabilità. Oppure si può scegliere un altro prodotto Apple, il Macbook 12 Retina, il miglior PC portatile in commercio fra i notebook Apple ultra leggeri.

Salva