DOVE MANGIARE A SPOLETO

Spoleto è la città delle meraviglie artistiche, strutturali e delle rovine sopravvissute sino ai giorni nostri dall’antichità, dalle epoche antiche romane, agli stili gotici e romantici.

Terra umbra, Spoleto fa parte della provincia di Perugia, e presenta numerosi edifici storici, ponti, palazzi e musei, nonché la famosa Fortezza che circonda le mura cittadine. Altrettanto importante, durante un periodo di soggiorno in uno dei luoghi scelti in generale, risulterà scegliere dove mangiare, al fine di poter assaporare i piatti della tradizione tipica culinaria e le usanze della città dove ci troveremo. A tal proposito abbiamo scelto di redarre una guida con i migliori servzi di ristorazione presenti nella città di Spoleto.

 

MIGLIORI SERVIZI RISTORATORI PRESENTI A SPOLETO

 

RISTORANTE APOLLINARE

Il ristorante Apollinare sorge a pochi passi dalla Piazza della Libertà, nonché dall’ingresso del Teatro romano, nel centro storico di Spoleto, in via S. Agata.

La struttura architettonica è basata sulla rilevazione del precedente convento francescano del XII secolo e dalla chiesa Sant’Apollinare, da qui il caratteristico nome assunto dal ristorante. Gli ingredienti e i piatti tipici che si possono trovare nel menù sono gli stessi ad imprimere nella cultura umbra un sinonimo di eccellenza.I menù disponibili passano da quelli tradizionali alle varianti vegetariane, al fine di riuscire a soddisfare una vasta clientela, impreziosito dalla disponibilità della cantina vinicola e dalla fascia di costo.



 

RISTORANTE/PUB/OSTERIA  VECCHIO CAMINO SPOLETO

L’osteria il Vecchio Camino sorge nei pressi del centro storico di Spoleto, conosciuto soprattutto per il Festival dei Due Mondi. Il servizio di ristorazione è rinomato per la qualità della gestione professionale e per i suoi tipici salumi caserecci, con provenienza garantita di soli maiali allevati allo stato brado. Allo stesso modo sono famosi i formaggi stagionati, le confetture di accompagnamento preparate in casa, la carne alla brace, i tipici dolci della tradizione spolentina. L’ampiezza del Vecchio Camino permette di ospitare ben quattro sale, con un giardino annesso, con una sala di dimensioni inferiori per i bambini e gli eventi a loro dedicati.

 

PROSCIUTTERIA DEL CORSO SPOLETO

La Prosciutteria del Corso si trova in corso Mazzini e, come da insegna, rappresenta una vera e propria prosciutteria dove fermarsi a degustare i classici prodotti insaccati della terra umbra. I prodotti tipici sono affiancati da un’ottima qualità e selezione di vini e birre, presentando una selezione di formaggi, con la possibilità di aperitivi e apericene.

 

RISTORANTE 9CENTO NOVECENTO SPOLETO

Il ristorante 9cento Novecento sorge in via P.ta Fuga, ubicato proprio nel centro del borgo medievale, si propone come un accogliente rifugio dove degustare le specialità della zona. Bruschette e salumi, carne di lavorazione artigianale cotta alla brace, polenta e tagliatelle, con l’abbinamento di vini e bevande, nonché la scelta e l’origine di prodotti biologici a km 0.

 

TRATTORIA LA TORRETTA  SPOLETO

La trattoria La Torretta si trova in via Filitteria, a pochi passi da piazza Duomo, nel centro della città di Spoleto, con piatti della tradizione tipia umbra e menù in grado di offrire un alto livello di rivisitazione degli ingredienti. La trattoria ha origine da una vecchia cantina e assume il nome per la presenza della Torre medievale posta al suo fianco.