Creare un E-Commerce con WordPress



Ad oggi avere un negozio online, chiamato più tecnicamente con il nome di e-commerce, è praticamente essenziale per tutti quei venditori che desiderano ampliare il proprio bacino di clienti.

Sono sempre più le persone che effettuano acquisti online, perchè non sfruttare anche questo settore per aumentare il numero dei propri clienti?

Per creare un negozio online non serve necessariamente utilizzare dei software e dei tool super costosi, se si ha un pò di praticità con il mondo del web e la tecnologia è possibile creare un piccolo e-commerce anche in maniera autonoma. In alternativa, se si vorrà avere un sito web coi fiocchi sarà necessario affidarsi a degli esperti del settore, professionisti che si occuperanno per te nella realizzazione di siti web ad hoc, di pagine vetrina e di un e-commerce per la tua attività online.

Per creare un sito ecommerce in maniera semplice è possibile utilizzare la piattaforma WordPress associata a WooCommerce.

WordPress è uno dei cms più utilizzati sul web per la realizzazione sito web e blog. E’ completamente gratuito ed altamente personalizzabile.

WooCommerce è invece un plugin per WordPress che permetterà di trasformare quello che all’apparenza potrebbe essere un semplice blog in un negozio online. WooCommerce è gratuito e può essere modificato anche da chi non è in grado di programmare perchè, grazie ad alcuni componenti e ad alcuni plugin, si riesce ad avere una versione grafica di ciò che si desidera modificare.



 

Rivolgersi a Esperti del Settore o procedere da soli?

Se si hanno le giuste competenze si potrà procedere in completa autonomia, ma non è sufficiente installare WordPress, WooCommerce e configurare il tutto per avere un negozio online semplice e funzionale.

Ed è proprio qui che è necessario l’intervento degli esperti del settore. Ci sono diverse cose di cui bisogna assolutamente tener conto.

Il tema è responsive? Cosa vuol dire? Il tema di WordPress non è altro che la grafica che viene mostrata ai visitatori del sito. Il tema che dovrà essere utilizzato dovrà funzionare correttamente non solo per chi visita il negozio online da pc ma anche da chi lo visita da tablet o smartphone.

I visitatori da dove arriveranno? La maggior parte degli acquirenti arriva dal traffico organico, dalla pubblicità o dai Social Network. Mentre per la grafica del sito anche l’utente poco esperto potrebbe riuscire a trovare una soluzione idonea, qui si necessita invece l’aiuto di un professionista.

Il cliente, per diventare tale, dovrà prima arrivare sul nostro ecommerce. Per far si che arrivi tramite un motore di ricerca, per esempio Google, è necessario che il sito web sia ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). Per far si che il traffico arrivi tramite pubblicità su Google, su Facebook o da altre reti pubblicitarie sarà necessario avere le giuste competenze per poter acquisire utenti verso il proprio sito senza buttare via denaro inutilmente.

E per ottenere del traffico dai Social Network sarà invece necessario utilizzare una buona strategia di web marketing e creare una pagina Fan o un gruppo dove proporre poi i propri prodotti in vendita a prezzi magari scontati.

Alcune di queste operazioni possono quindi essere effettuate in autonomia, per altre invece sarà necessario chiedere aiuto ad un Agenzia o ad un Consulente Seo.

Molto spesso si consiglia di acquistare un pacchetto completo che comprenderà la realizzazione del negozio online, la sua ottimizzazione per i motori di ricerca ed una campagna pubblicitaria sui Social Network.