Come bonificare un terreno inquinato dai metalli

Se un terreno è pieno di pezzettini di metallo, perché magari in quel luogo prima vi era una vigna con l’uva ed i contadini avevano utilizzato del ferro filato che poi, una volta dismessa la coltivazione, è stato fatto a piccoli pezzetti, involontariamente, dalle macchine agricole che hanno eliminato i tronchi delle piante, ci sono diversi metodi per ripulirlo.

Come bonificare un terreno inquinato dai metalli

Si tratta di una vera bonifica del terreno. Il territorio inquinato dai metalli può essere ripulito grazie all’ausilio di prodotti che li individuano, anche se in parti molto piccole ed in profondità. Stiamo parlando dei metal detector.

I metal detector, in italiano chiamati con il termine più semplice cercametalli, riescono ad individuare la presenza di oggetti metallici nel terreno. Il ferro filato viene solitamente rilevato dai metal detector più sofisticati, soprattutto se è stato frantumato in diversi pezzettini.



Il meccanismo, o meglio la tecnologia utilizzata dai cercametalli, si basa sulle onde elettromagnetiche. Il metal detector è composto da un’asta che unisce la scatola dei comandi alla piastra di ricerca. La piastra emana le onde elettromagnetiche e se queste incontrano un oggetto fatto da materiale metallico, ritornano al mittente. La piastra a quel punto invia un segnale alla scatola dei comandi che è un po’ il cuore del metal detector. Il segnale viene trasformato poi in un suono acustico che l’operatore interpreterà come il rilevamento di un oggetto metallico.

 

Dove trovare i metal detector per bonificare un terreno inquinato dai metalli?

Si può decidere di comprare un metal detector, di comprarlo usato, di noleggiarlo o di chiamare una piccola squadra di metal detectoristi che ispezioneranno per voi il vostro terreno. Nella maggior parte dei casi il detectorista che pratica questo hobby, per alcuni considerato un vero e proprio Sport, verrà gratuitamente se gli lascerete cercare nel vostro terreno.

Se desiderate invece comprare un metal detector vi consigliamo di affidarvi ad una delle migliori marche presenti attualmente in commercio: Garrett, Fisher, Teknetics, Xp, Bounty Hunter, Deteknix, Minelab, White’s ed Xp. Ci sono tante altre marche famose che producono ottimi modelli, noi vi abbiamo indicato alcune delle aziende che producono quelli che sono attualmente i modelli più venduti.

Se volete bonificare un terreno vi consigliamo di contattare i ragazzi del gruppo Facebook Italia Metal Detector, sono sempre molto disponibili nei confronti di chi gli dà un pezzo di terreno da spazzolare. Spazzolare è il termine che in gergo i detectoristi utilizzano quando perlustrano il terreno con i propri metal detector.